Home

 

La Scuola Materna “Pietro Del Torchio” fondata nel 1993, è sostenuta da un’Associazione senza  scopo di lucro nella quale opera un gruppo di volontari. Nei 26 anni  trascorsi dalla sua fondazione ha saputo crescere sia sul piano dei progetti  realizzati, sia – soprattutto- sul piano ideale.
La Scuola Materna Pietro Del Torchio è entrata nelle  famiglie del territorio perseguendo uno scopo: dare ai bambini un’educazione e  una formazione completa.
La Scuola si propone di offrire  un ambiente  stimolante e adeguato agli interessi e ai bisogni dei bambini al fine di  favorire lo sviluppo della sfera emotivo-relazionale,  comunicativo-espressiva e logico-operativa. Tutto questo avviene  attraverso la  progettazione di percorsi didattici relativi ai campi  dell’essere, dell’agire e del sapere tesi a “promuovere la formazione integrale  della personalità dei bambini”.
La Scuola accoglie  bambini   dai  3 ai 6  anni in sezioni omogenee per età; in ognuna delle  quali  due insegnanti cooperano, strutturano le attività, giocano e  accudiscono  i bambini garantendo a tutti uguali opportunità di crescita,   apprendimento e socializzazione.
La scuola si propone di sostenere  il bambino nella “maturazione dell’identità, nella conquista dell’autonomia e  nello sviluppo delle competenze”. Si impegna per promuovere una rete di  relazioni positive con gli adulti e con i bambini.