La Scuola Materna “Pietro Del Torchio” fondata nel 1993, è sostenuta da un’Associazione senza scopo di lucro nella quale opera un gruppo di volontari. Nei 29 anni trascorsi dalla sua fondazione ha saputo crescere sia sul piano dei progetti realizzati, sia – soprattutto- sul piano ideale.
La Scuola Materna Pietro Del Torchio è entrata nelle famiglie del territorio perseguendo uno scopo: dare ai bambini un’educazione e una formazione completa.
La Scuola si propone di offrire un ambiente stimolante e adeguato agli interessi e ai bisogni dei bambini al fine di favorire lo sviluppo della sfera emotivo-relazionale, comunicativo-espressiva e logico-operativa. Tutto questo avviene attraverso la progettazione di percorsi didattici relativi ai campi dell’essere, dell’agire e del sapere tesi a “promuovere la formazione integrale della personalità dei bambini”.
La Scuola accoglie bambini dai 3 ai 6 anni in sezioni omogenee per età; in ognuna delle quali due insegnanti cooperano, strutturano le attività, giocano e accudiscono i bambini garantendo a tutti uguali opportunità di crescita, apprendimento e socializzazione.
La scuola si propone di sostenere il bambino nella “maturazione dell’identità, nella conquista dell’autonomia e nello sviluppo delle competenze”. Si impegna per promuovere una rete di relazioni positive con gli adulti e con i bambini.